Se c’è una cosa a cui non si puo’ resistere sono i pomodori arrosto di stagione. Lo stesso procedimento si puo’ usare anche per i peperoni, le melanzane e le zucchine.
Di seguito la ricetta senza le quantità e le persone. Considerate che in una teglia da forno quadrata classica vanno circa 7 pomodori San Marzano medi. Per quante persone possano bastare queste quantità dipende… a casa mia una teglia intera si fa fuori in 2 persone!
Ingredienti:
Pomodori maturi
Molliche di pane
Prezzemolo
Aglio
Olio
Sale
Procedimento:
Lavate, tagliate a metà i pomodori e togliete i semi. Vanno bene sia quelli di forma allungata (San Marzano) o rotonda purché siano belli maturi.
A parte preparate le molliche di pane a cui va aggiunto il prezzemolo e l’aglio tritati, l’olio e il sale. La quantità degli ingredienti è soggettiva: io adoro l’aglio quindi ne metto anche due o tre spicchi per una teglia di pomodori ma ognuno puo’ regolare la quantità a seconda del gusto personale.
Prendete una teglia da forno e , dopo averla foderata con la carta da forno, sistemare i pomodori tagliati a metà con la parte tagliata verso l’alto.
Riempite i pomodori con il composto di mollica di pane, prezzemolo, aglio, olio e sale. Più mollica mettete più saranno buoni.
Infornate a 180° per circa un ora.
Buon appetito!