Agricoltura Biologica Storani

Vendita diretta di frutta, verdura e prodotti bio

Chi siamo

La nostra è un’antica famiglia di contadini. Non sappiamo con certezza quando i nostri antenati hanno iniziato a fare questo lavoro ma, verosimilmente, potremmo dire da sempre. Il documento più antico che siamo riusciti a trovare riguardo alle terre che ora coltiviamo è l’atto d’acquisto da parte del nonno di nostro nonno: Natale Storani definito nel documento stesso ‘contadino possidente’.

Con il passare delle generazioni e con l’evolversi dei tempi la famiglia si è allargata e i suoi membri  hanno preso strade molto diverse.  Alcuni sono emigrati, molti hanno cambiato lavoro, altri hanno studiato e si sono laureati, alcuni  hanno viaggiato, altri ancora sono tornati, molti hanno prolificato. Tra questi però uno in particolare è sempre rimasto particolarmente legato al lavoro in campagna e alle terre di famiglia. Da sempre, o almeno da quando noi figlie abbiamo memoria, babbo Alfredo  porta avanti l’azienda agricola che è rimasta sempre attiva e vitale.

La crescente sensibilizzazione all’agricoltura biologica,  le difficoltà del momento storico e l’amore per questi luoghi  hanno fatto sì che anche altri membri della famiglia si siano avvicinati o ri-avvicinati a questo lavoro antico ma sempre vivo.

Non sappiamo ancora cosa ci riserverà il futuro ma sappiamo bene da dove veniamo. E non è poco.

Laura e Lucia Storani

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Copia autentica dell’atto di acquisto delle terre che ancora oggi coltiviamo da parte del nostro antenato Natale Storani. L’atto è datato 10 Aprile 1899.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Documento del 1922 che attesta la divisione delle terre tra i due fratelli Costantino (a cui sono assegnate i nostri terreni a Montecassiano) e Ferdinando Storani (a cui spettano dei terreni nel comune di Treia).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La festa della trebbiatura. La foto è stata scattata poco tempo prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale (c. 1939) . Al centro si riconosce nonna Maria.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Alfredo Storani nel giorno della sua prima Prima Comunione di fronte ai campi di famiglia. L’anno è il 1965.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...